25/11/11

Pandolce genovese (basso)

pandolce genovese basso

Forse non è il caso di montarsi troppo la testa ma per essere una che con i dolci non ha mai avuto un gran feeling questa è stata una settimana decisamente fortunata. Dopo i cioccolatini, infatti, ho un altro grande classico natalizio da impacchettare e regalare e, visto che a Natale manca ancora un mese penso che non mi fermerò qui! Fra l'altro, non è che il mio umore in questo periodo sia particolarmente natalizio, anzi, ma forse proprio per questo spero che il Natale riesca a cancellare un po' di tensioni e stress.
Comunque, tornando al dolce in questione, anche il panettone genovese basso è decisamente più facile da realizzare di quanto pensassi. Basta non fidarsi ciecamente dei tempi di cottura scovati qua e là mettendosi a fare dell'altro come ho fatto io e correndo il serio rischio di bruciare tutto. A parte qualche chicco di uvetta annerita, però, questo panettone è davvero fantastico, per cui vi riporto le mie dosi, frutto di varie incursioni tra libri e web alla ricerca della ricetta più convincente. Rispetto alla ricetta tradizionale mancano le scorze d'arancia, e ci sono in più le nocciole (idea copiata dalla variante ponentina del pandolce di Fiordisale).

Panettone genovese basso

Ingredienti:
250 g farina
5 g lievito chimico
125 g burro
1 uovo
100 g zucchero a velo
40 g pinoli
20 g nocciole tostate
35 g cedro candito
170 g uvetta sultanina ammollata nel marsala
1 cucchiaio di semi di finocchio

Lavorate l'impasto come fosse una frolla. Unite cedro, pinoli e nocciole e per ultima l'uvetta sgocciolata. Rovesciate l'impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e datele la forma del pandolce. Cuocete a 180° per circa 35-40 minuti, ma dopo 30 minuti controllate ed eventualmente abbassate la temperatura a 170°. Fate raffreddare su una gratella.

ps: il pandolce "basso" pur essendo un dolce tradizionale ligure non è molto antico, visto che contempla nella ricetta originale il lievito chimico inventato a metà Ottocento. Molto più antico è invece il pandolce "alto", lievitato naturalmente, che spero di trovare il tempo di fare a qui a Natale, sempre che trovi qualcuno che mi venda della pasta madre.

18 commenti:

Letiziando ha detto...

Davvero invitante e sfizioso...insomma da provare. Bello il tuo blog, mi piace :)

Buon week end

Unazebrapois ha detto...

il pandolce basso è divino *_*
per quello a lievitazione naturale, se vuoi, ho visto che vendono la pasta madre disidratata nel reparto dolci, se non riesci ad averla :) aspetto anche quello lievitato, allora ;)

Saretta ha detto...

Io questo vs dolce lo adoro letteralmente, molto più del panettone classico.Sei sempre più brava Katia!!!
Bacioni

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Ti ho conosciuto solo ora per caso e vedo che la tua ultima pubblicazione risale a novembre :-( che peccato!! Continua a scrivere e a pubblicare le tue ricette che sono favolose! A presto,e quando tornerai ti aspetto sul mio blog, se ti va!

miciapallina ha detto...

Questo pandolce è delizioso.... ma tu quando torni?
Mi manchi!
nasinasi speranzosi
miciapallina

Anonimo ha detto...

Ma perchè non scrivi più? Questo blog è bellissimo!
Dài, torna a scrivere le tue ricette e le tue riflessioni! Ti aspettiamo!
Rosa

Ricette pasta ha detto...

Complimenti, ottimo sito!!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

ristoranti firenze ha detto...

così delizioso, Grazie per questa ricetta
http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

Staminali cordone ombelicale ha detto...

Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

Unknown ha detto...

Adoro questo tipo di dolci...
mi fa venire una fame!!!
solo che non sono ancora così brava in cucina... questo mi sembra ancora troppo complicato... un giorno si e allora ne mangerò a bizzeffe finalmente!!
Chiara
♡EFFENSHION

Fairyskull ha detto...

Che bella ricetta, la proverò! ;-) Ciao!

Ristoranti a Cracovia ha detto...


Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

online quran classes ha detto...

Clipping Path ha detto...


This is really informative blog. Keep posting. Looking forward to next from you.

Fantasy World TG ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Scot Martin ha detto...

A pretty important functions of one's kitchen are to store, prepare and cook food and to accomplish related tasks including dishwashing.how much coffee in a reusable k-cup

메이저사이트목록 ha detto...

메이저사이트목록 Dealer – A day in the life

Curt Lennix ha detto...

Assumi oggi i migliori e più veloci HACKER del web. Ti offriamo SERVIZI DI HACKING migliori di qualsiasi gruppo di HACKING che puoi trovare su Internet. I nostri HACKER sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre pronti ad assisterti in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi parte del mondo.

Non ci sono limiti a quello che possiamo fare. Non sorprenderti se diciamo questo. L'hacking non è così difficile come sembra, poiché così tante apparecchiature di HACKING (software, virus, spyware, Trojan) sono rese disponibili nel dark web e questo ha reso l'HACKING molto facile da eseguire. Ci sono diverse varietà di servizi di hacking che offriamo, come ad esempio:

▪️Telefono📱📲 Hack, clonazione e monitoraggio✔️
▪️Computer 💻 Hacking ✔️
▪️E-mail 📧 e account di social media ✔️Hack/recupero password✔️
▪️Tracking/Finging People✔️
▪️Raising Money 💰 utilizzando (Bitcoin Mining, Money Flip e.t.c)✔️
▪️Tracciamento di truffatori e spammer.✔️
▪️Recupero di file cancellati e.t.c✔️
▪️Recupero denaro truffa✔️

Se hai bisogno di servizi di hacking, PYTHONAX è il gruppo che dovresti contattare. Abbiamo una solida politica che copre la privacy dei nostri clienti. Non chiediamo ai nostri clienti obiettivi e intenzioni per qualsiasi lavoro che ci viene assegnato, semplicemente facciamo il nostro lavoro e forniamo una forte sicurezza ai clienti in modo che i nostri servizi non possano essere ricondotti a loro.

Il pagamento dei nostri servizi verrà riscosso solo dopo che i Clienti avranno certificato e confermato il completamento del proprio lavoro. Per nessun motivo raccogliamo in anticipo per i servizi. Ma tieni presente che i clienti dovranno pagare per le apparecchiature di hacking, se necessario, prima che un lavoro venga svolto.

🔴Attenzione ai FRAUDSTERS che affermano di essere HACKER e strappano alle persone i loro soldi, dicono cose e condividono false testimonianze per attirare le persone e attirarti verso di loro. Sono ovunque in Internet e potrebbero anche essere qui in questo sito, fai attenzione a loro. Ci siamo imbattuti in così tante vittime di FRAUDSTERS e alcuni sono stati fortunati a riavere ciò che è stato loro falsamente sottratto.

Di seguito è riportato l'elenco delle nostre e-mail che puoi contattare se hai bisogno dei nostri servizi
E-mail-:
pythonaxhacks@gmail.com
pythonaxservices@gmail.com

PITONACE.
2022© Tutti i diritti riservati.