25/10/11

Polpette speziate "definitive" (!)

polpette speziate di carne e feta

Questa ricetta è segnata sulla mia agenda - che poi è il posto dove appunto le ricette quando mi dimentico di avere un blog - come polpette "definitive" con tanto di punto esclamativo a sottolineare l'importanza dell'affermazione. Forse può suonare un po' esagerato, ma in realtà significa solo che questa ricetta l'ho ideata e poi modificata un mucchio di volte fino a raggiungere un risultato che mi ha fatto dire "Ok, volevo esattamente mangiare delle polpette così!". In pratica trattasi di polpette speziate fatte con carne macinata mista (bovino e maiale) e feta. Non so neanche più da dove mi è venuta l'idea di questa ricetta che strizza l'occhio alla Grecia (ma è completamente inventata) forse semplicemente dalla mia passione smisurata per la feta e, poi, chissà, un pizzico di cannella, un cucchiaino di cumino, un po' di menta tritata et voilà... ecco le polpette "definitive". Da servire come secondo piatto (o come finger food se le fate piccoline) ma anche come piatto unico se decidete, come mi capita spesso, di cuocerci a lato degli spaghetti da condire con la salsa!

Polpette speziate

Ingredienti:

500 g di macinato misto
125 g di feta
1 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di menta fresca tritata
1/2 cucchiaino di pepe
poco sale
1 uovo piccolo
farina
olio per friggere, olio evo
passata di pomodoro


Mescolate la carne con tutte le spezie, la feta sbriciolata, un pizzico di sale e l'uovo. Formate le polpette, passatele nella farina e friggetele nell'olio. Nel frattempo preparate la salsa con un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d'aglio e la passata di pomodoro. Scolate le polpette dall'olio appena sono dorate e mettetele via via su carta assorbente. Unite le polpette alla salsa, cuocetele ancora per una decina di minuti e servite.

6 commenti:

CorradoT ha detto...

Mi piace moltissimo questa tua ricetta, con quel mix di spezie.
Brava, complimenti :)

Saretta ha detto...

Credo sia davvero gratofocante riscire a riprodurre esattamente "quello che volevo".Brava!!!!bacini

Alex ha detto...

Beh fantastiche con le spezie, soprattutto con la cannella. Cercavo giusto qualcosina da offrire domani ai miei ospiti e queste mi sembrano perfette.
Baci

Lefrancbuveur ha detto...

E allora sono proprio da provare :)

vitto e libri ha detto...

Adoro le polpette ...le proverò!
:-)

ricette ha detto...

Complimenti, ottimo blog!!
http://www.ricette-dolci-ricette.com/
http://www.le-ricette.it/