16/07/08

Avete mai provato con le pesche?

insalatadi pesche, cetriolo, rucola e palamita

Anzitutto, vorrei ringraziare chi è passato di qui in queste settimane, chi mi ha lasciato un commento o mi ha scritto un'e-mail per sapere come stavo. Ho avuto un po' di impegni di famiglia che mi hanno forzatamente tenuta lontana dal mio e dai vostri blog. Metti poi che tra lavoro vecchio e lavoro da cercare al pc sto già abbastanza ed ecco che l'assenza è giustificata!
Però il blog alla lunga mi manca, per cui eccomi :-)

Non cucino granché ultimamente ma, proprio dalla poca voglia di perdersi ai fornelli, nascono a volte delle idee simpatiche.
L'anno scorso, che ero parecchio più ispirata in cucina, avevo sperimentato diversi abbinamenti di pesce crudo con la frutta. Le pesche però mi mancavano. Qualcuno (e questo qualcuno è una grande cuoca professionista!) l'abbinamento l'aveva sperimentato con successo, e mi ero ripromessa di provare anch'io.
La palamita (che immagino non vogliate nemmeno più sentirla nominare!) potete tranquillamente sostituirla col tonno. Il risultato è un'insalata fresca e perfetta per questo caldo luglio.

Ingredienti

1 filetto di tonno o palamita
2 pesche
1 cetriolo
qualche foglia di rucola
aceto balsamico
succo di limone
fleur de sel
pepe nero macinato al momento

Tagliate a pezzetti piccoli la palamita e mettetela a marinare 10 minuti con un cucchiaino di aceto balsamico,poco olio evo ligure e qualche grano di fleur de sel. Tagliate a pezzetti anche le pesche e il cetriolo e conditeli con poco succo di limone, sale e pepe nero. Unite il pesce all'insalata e completate con qualche foglia di rucola.