22/04/08

Due tagliatelle per festeggiare :-)

tagliatelle

No, non ho ancora sistemato l'impianto elettrico e – di conseguenza – ancora non posso usare il forno. Però oggi, dopo un paio di mesi almeno, ho rimesso in funzione la mia Imperia. Avevo voglia di un bel piatto di pasta fatta in casa. Un piatto semplice e gustoso per festeggiare la partenza :-)

Eh sì, perché domani si parte. Una vacanza breve, di soli quattro giorni. Niente traversate quindi e niente Francia a questo giro. La barca a vela, si sa, è un mezzo lento, che consente di assaporare ogni istante ma... ha bisogno di tempo per portare lontano. Siamo comunque felicissimi di essere riusciti a ritagliarci quattro giorni per goderci un po' di relax e di mare. Diciamolo: ne abbiamo un gran bisogno!!

lulu

Piccola cambusa, un sacco per i vestiti (costume compreso, anche se dubito di riuscire a fare il bagno come l'anno scorso), carte nautiche, gps ed è fatta. Ah, pure lulù ci portiamo, tanto per non farle perdere l'abitudine al mare, che quest'estate si spera invece in una vacanza lunga e in quella circumnavigazione della Corsica che il meteo dell'anno scorso ci ha sconsigliato. In questi giorni, invece, andremo a levante o a ponente, ancora non si sa. Ma il bello del navigare, è proprio questo, vero Vale?

Poi, al rientro, spero pian piano di riuscire a tornare ad una normalità che ricomprenda anche il blog. Sono distante, in questo periodo, e non ho voglia di forzarmi. Le persone che mi conoscono meglio lo sanno (spero!) e non se ne hanno a male se non passo ogni giorno a salutarle sui loro blog. Come sa chi mi scrive in privato, non sono sparita del tutto. E comunque, leggo molto più di quel che scrivo o commento! Ma è una fase così, e poi vedremo.
Per ora, auguro a tutti/e quelli che passeranno di qui una serena festa della Liberazione (visto che quest'anno ancora si festeggia...il prossimo chissà!) e un ponte pieno di relax, sole e coccole!

ps: la ricetta non vale nemmeno la pena di postarla. Comunque per le tagliatelle ho impastato 200g di farina (75% di grano duro e 25% 00) con due uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di curry. Il sugo è fatto con aglio, prezzemolo, peperoncino pomodorini freschi, cozze, gamberi e una spruzzata di vino bianco.

10/04/08

Orzo con asparagi, caprino e mandorle

orzo con asparagi, caprino e mandorle

Mamma che tempo da lupi! Vento, pioggia e nuvoloni bassi bassi, che di vista in questi giorni ce n'è proprio poca. Però – cosa incredibile per me - persino in giorni così mi sento bene :-)
Felice sì, ma, soprattutto, serena. E' proprio una sensazione fisica che non provavo da un po'. Giro per casa e mi sembra di muovermi con passi leggeri, come se in questa casa ci vivessi da sempre. Certo, ancora stamattina una zuccata contro il trave di legno (che poi è il vecchio albero di una nave, ci hanno detto) della nostra camera da letto l'ho data. Ma non è stato troppo doloroso, in fondo...
Il mio compagno si chiede quanto durerà quest'entusiasmo (ehm, ovvio che mi conosce!), così come si chiede quanto durerà la mia mania della casa-ordinata-pulita-perfetta senza un granello di polvere e senza un pelo di gatta (qui magari esagero... è una battaglia persa!).
Io sono convinta che durerà, invece, nel senso che non mi è mai successo di sentirmi così a casa mia come qui: amo ogni angolo ed ogni scorcio di questi buffi 70 mq. E anche nella mia nuova cucina, seppur piccina e ancora incompleta, sto imparando a muovermi con sicurezza e, dopo diversi mesi di trambusti vari, sto riscoprendo il piacere di cucinare.
Cominciando dalle cose semplici, e da varie idee rubacchiate qua e là. Come quest'orzotto, che avevo visto dal cavoletto, tempo fa. Ma poi dopo aver visto il risotto agli asparagi da alex e da sere, ho fatto un mix tra verdure, formaggi, metodi di cottura, ho aggiunto le mandorle e il basilico e ho servito un bel primo piatto fresco e primaverile, nonostante la pioggia.

Ingredienti:
160g di orzo perlato bio
1 cipolla bianca
un mazzetto di asparagi
1 caprino fresco
1 manciata di mandorle pelate
quale foglia di basilico
sale e pepe, olio evo

Per prima cosa pulite gli asparagi, lessateli al dente e conservate l'acqua. Tagliateli per lungo e a pezzetti, lasciando intere le punte. Affettata sottile una cipolla piccolla e mettetela in una pentola ad appassire con un cucchiaio d'olio, unite l'orzo, fatelo tostare, poi cuocetelo come un risotto aggiungendo via via l'acqua calda degli asparagi e un po' di sale. Nel frattempo tostate le mandorle in un padellino e spezzettate il basilico. Quando l'orzo è cotto (ci vorranno 25-30 minuti), mantecate con un caprino fresco, e aggiungete gli asparagi, il basilico e le mandorle tostate. Completate con una spolverata di pepe nero e servite.

06/04/08

Eccoci qua

Finalmente, il primo post dalla nuova casa! Sono state davvero intense e faticose queste settimane, ma ci siamo :-)
Certo ci sono ancora mille mensole da fissare, mezzo impianto elettrico da rifare (quindi, ancora per un po', niente forno!), la libreria da completare. E poi bisognerà decidere come riempire le pareti, che sono decisamente vuote, eccetera, eccetera... Non pensavo che metter su casa fosse un'esperienza così tosta: questo non è il mio primo trasloco, ma è il primo totale, con una casa vuota da riempire, e un miliardo di cose da fare. Ovviamente sono stanchissima, però... sono strafelice!!!
Cambia tutto se quando entri in casa trovi il sole che ti accoglie, o se quando ti affacci dalle finestre vedi il porto, i monti dietro la città e il cielo.

expo

E vedi il mare. Da un lato lo specchio d'acqua del luccicante Expò, tra il bigo e la bolla di Renzo Piano, tra l'acquario e le chiatte galleggianti, dall'altro il porto che lavora, con i rimorchiatori che accompagnano le navi verso i cantieri o verso l'imboccatura che ogni nave o barchetta deve attraversare per uscire da questa fantastica città galleggiante che è il porto di Genova.
E poi, dietro la diga foranea c'è il mare aperto fino a Capo Mele, e bastano un paio di binocoli (che ovviamente non mancano) per capire quanto vento c'è.

rimorchiatori

Insomma, una vera figata. E non importa se sotto casa passa la sopraelevata, e se con le finestre aperte non regna esattamente il silenzio (!). A me il sole e il mare bastano per essere felice :-)
E quindi questo primo post dopo più di quindici giorni è semplicemente per condividere con voi un po' di questa felicità, anche se tra scatoloni e mobili da montare non è che sto cucinando chissà che per ora. Ma qui anche la pasta più semplice sembra avere un altro sapore.
Difficile descrivere le emozioni di questi giorni, e non è che voglio tediarvi all'infinito con questa storia. Ma questa casa, ecco, è la casa che ho sempre voluto. E' un sogno di bambina che si realizza. E' un pezzo di vita in più che costruisco con la persona meravigliosa che ho avuto la fortuna sfacciata di incontrare e di non farmi scappare :-)
Quindi sono qui, ancora un po' incredula e frastornata, ma decisamente felice! E quasi pronta a rimettermi in cucina... Ancora grazie e chi è passato di qua è ha chiesto che fine avessi fatto: sono qui! a presto :-)