28/02/07

Caponata di melanzane




Assolutamente non aderente all'originale, ma con fidanzato e amici ha sempre grande successo :)

Ingredienti: 2 melanzane viola, olive nere, capperi, uvetta, pinoli, cipolla tritata, peperincino tritato, passata di pomodoro, sale, 3 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero (preferibilmente il mascobado).

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, salatele e lasciatele una mezz'ora a perdere l'acqua. Poi, sciacquatele, strizzatele e saltatele in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio. Dovranno cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso. Poi toglietele dalla padella e mettetele da parte. Scaldate un'altra padella con olio e peperoncino e pinoli, aggiungete la cipolla e soffriggete leggermente, versate la salsa di pomodoro, le olive, i capperi e l'uvetta (entrambi messi precedentemente in acqua tiepida, i primi per togliere il sale e la seconda per rinvenire). Unite le melanzane e cuocete finché la salsa non è ben rappresa. Aggiustate di sale e, in ultimo, aggiungete l'aceto e lo zucchero, mescolate, alzate la fiamma e fate evaporare. Pronta! Ma si serve fredda, e il giorno dopo è anche meglio.

insalata di polpo




Semplice e abbastanza veloce. Da servire fresco d'estate e tiepido d'inverno (ma siamo ancora in inverno? Ieri il termometro ha toccato i 20°!)

Ingredienti: 1 polpo, alloro, cipolla, carota, prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe, limone.

Pulite il polpo e mettetelo in acqua bollente non salata a cui avrete aggiunto 2 foglie di alloro, una carota e una cipolla e pezzetti. Cuocetelo circa 20-25 minuti (per mezzo kilo) e, comunque, sentitelo con una forchetta prima di spegnere il fuoco. Ora lasciatelo nella pentola con l'acqua fino a che non diventa tiepido. E' una delle tecniche per avere un polpo bello tenero. Le altre (io le uso tutte) sono metterlo a bollire insieme ad un tappo di sughero e immergerlo per tre volte nell'acqua bollente prima di metterlo definitivamente nella pentola.
Quando è tiepido tagliatelo a tocchetti e condite con aglio e prezzemolo tritati, olio evo, limone, sale e pepe. A parte potete cuocere a vapore delle patate e servirle col polpo in insalata.

26/02/07

Fragole golose


Lo so, non è tempo di fragole ,ma la voglia di primavera in questo periodo dell'anno comincia ad farsi impellente. Perciò non ho resistito. Visto che però, a dire il vero, le fragole a febbraio non sanno di un granché, ne ho fatto un veloce dolcino.

Ingredienti: fragole, succo di limone, 1 cucchiaio di brandy, zucchero di canna, yogurt greco, ricotta, zucchero vanigliato.

Sbattete lo yogurt con lo zucchero vanigliato e la ricotta, mettetelo in coppette o bicchieri a seconda di quante porzioni dovere servire. Mettete in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo preparate le fragole con il succo di limone, il brandy e lo zucchero. Al momento di servire versate delicatamente le fragole sulla crema, e pappate!

Gamberi piccanti al miele


Questa ricetta l'ho spudoratamente copiata da Fiordizucca apportando solo un paio di varianti. Ovviamente la sua foto è molto più bella, ma sono molto soddisfatta dalla ricetta. Io per il pesce uso spesso la marinatura con la soia, lo zenzero e l'aglio, ma devo dire che l'aggiunta del miele (almeno con i gamberi) è stata una grande scoperta.

Ingredienti: 400 g di gamberoni, zenzero tritato, 1 spicchio d'aglio tritato, peperoncino fresco tritato, curry piccante, salsa di soia, semi di sesamo nero, 1 cucchiaio di miele.

Pulite i gamberi lasciando solo la codina. Preparate una salsetta con tutti gli altri ingredienti e metteteci i gamberi a marinare per alcune ore. Poi, trasferite il tutto in una padella antiaderente ben calda e cuocete fino a che la salsa non si è consumata.
Io ho servito i gamberi su un letto di fette d'arancia cosparse di cipollotto e germogli di soia (ci sarebbe stata benissimo la rucola ma non l'avevo...), condita con olio, sale e pepe.

21/02/07

Tartare di salmone


La tartare di pesce è un fantastico secondo estivo, ma a me piace tanto che la faccio anche d'inverno, come antipasto in una cena tutta pesce. Di solito la faccio col tonno o col salmone, ma ora che sto imparando a sfilettare il pesce, voglio al più presto provarla anche con branzino e ombrina.

Ingredienti: un trancio di salmone, qualche cappero, cipollotto, olio, sale, pepe, limone, erbe provenzali, un cucchiaio di maionese, un cucchiaino di senape.

Togliete la pelle al salmone ed eliminate le lische aiutandovi con delle pinzette. Mettete il salmone in un piatto e versate sopra il succo di mezzo limone. Mettete il salmone in frigo e lasciatelo circa 20 minuti. Intanto tritate il cipollotto e i capperi, unite succo di limone, maionese, senape, sale e pepe appena macinato e le erbette provenzali (o altre erbette di vostro gradimento, per esempio aneto o dragoncello). A questo punto prendete il salmone (dovrebbe essere cotto all'esterno ma ancora crudo all'interno), mettete il trancio su un tagliere e, con un coltello, riducetelo a dadini molto piccoli. Mescolate la polpa di salmone alla salsina che avete preparato. Trovate un contenitore di una forma che vi piace e metteteci il salmone pressandolo leggermente. Rimettete in frigo per altri venti minuti, poi rovesciate il contenitore sul piatto da portata.
Io ho accompagnato la tartare con una dadolata di avocado e pomodorini pachino.

17/02/07

Tonno all'orientale

Adoro il tonno e adoro il sushi. Ma visto che il fidanzato non ama molto il pesce crudo ho trovato il modo per coniugare la mia irresistibile voglia di wasabi con il piacere di vedere il piatto spazzolato in pochi minuti.



Ingredienti: 350-400 g di filetto di tonno freschissimo in una sola fetta (quando lo comperate chiedetelo da consumare crudo),un cucchiaino di zenzero fresco tritato,uno spicchio d'aglio tritato,1 peperoncino verde tritato,pepe macinato al momento, 1 cucchiaio di semi di sesamo nero, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, salsa di soia, wasabi.

Preparazione: Preparate una ciotola che deve contenere il filetto mescolando olio, salsa di soia e tutte le spezie. Far marinare il filetto intero x alcune ore facendo attenzione che le spezie aderiscano bene.
Un'oretta prima di consumarlo estraetelo dal frigo. Preparate una padella antiaderente senza olio e quando sarà molto calda, metteteci il tonno che dovrà cuocere per 3 minuti per parte.
Toglietelo dal fuoco, tagliatelo a fettine non troppo spesse (1/2 cm), servite con la salsa di soia e la wasabi.

Pagaro al forno con patate


Mi piace molto cucinare il pesce al forno. Perché oltre che buono da mangiare è invitante da vedere (se amate il pesce, ovviamente). Di solito mi limito a branzino o orata, ma l'altro giorno ho provato questo "pagaro". Il pescivendolo mi ha detto che ha carni delicate e fa parte della famiglia del dentice. L'ho cucinato nel modo sperimentato che preferisco.

Ingredienti: 2 patate, aglio, olio, sale, pepe, rosmarino, zenzero, salsa di soia, 2 pagari (o dentici, o branzini piccoli), vino bianco.

Preparazione: Tagliate le patate a rondelle abbastanza sottili e mettetele in una teglia unta d'olio, aggiungete l'aglio tritato, il pepe, il rosmarino facendo 2 o tre strati. Infornate a 200° per circa 10-12 minuti. Nel frattempo preparate il pesce (meglio addirittura se lo preparate con qualche ora di anticipo, così può marinare). Fate un trito con aglio e zenzero fresco, amalgamate con un cucchiaio di olio e uno si salsa di soia. Mettete in composto nella pancia dei pesci (che avrete precedentemente pulito e asciugato, se non l'ha fatto il pescivendolo!) e tenete da parte. Quando le patate comunciano ad ammorbidirsi, togliete la teglia dal forno, mettete i pesci sopra le patate, spruzzate con 1/3 di bicchiere di vino bianco, e rimettete in forno. Dovrebbe tutto essere cotto dopo circa 15-20 minuti.

Melanzane al forno



E' un'ottima via di mezzo tra le melanzane alla griglia (lunghe da preparare) e le melanzane fritte (slurp... però un po' pesanti).

Ingredienti: 2 melanzane (io preferisco quelle viola), uno spicchio d'aglio tritato, olio, sale, pepe, origano, pomodorini pachino.

Preparazione: Tagliate le melanzane a fette larghe mezzo centimetro e i pomodorini pachino a meta. Ungete una pirofila antiaderente e mettete uno strato di melanzane e qualche pomorino. Cospargete di aglio, sale, pepe, origano e un filo d'olio. Procede così fino ad eseurire le melanzane. Preriscaldate il forno a 200°, infornate e cuocete per circa 15-20 minuti.

note: nella foto le melanzane sono accompagnate da un piatto di pomodorini pachino conditi con una salsa di yogurt greco al basilico.