04/04/07

Cantucci (e vin santo)


Ieri, con tutti i dolcetti che avevo preparato, mi sono sentita in dovere di comprare una bottiglia di vino per accompagnarli. Alla fine, visto la mia scarsa conoscenza dei vini liquorosi (e di vini in genere, sigh!) ho optato per una bottiglia di vin santo, che mi ricorda tanto la mia infanzia e una foto storica di mia nonna che mi avvicina alle labbra un bicchiere di vin santo alla tenera età di otto mesi... E con il vin santo in casa, non potevo non provare a fare i cantucci :)

Ingredienti: 150g farina, 2 uova + un tuorlo, 100g di zucchero, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, 50g di mandorle con la buccia, 1 cucchiaio raso di lievito.

Sbattete le uova con lo zucchero per formare un composto schiumoso (tenete da parte un po' di uovo sbattutto per spennellare), unite la farina e gli altri ingredienti, per ultime le mandorle. Formate su un foglio di carta da forno una salsiccia larga 4 cm e alta 2. Spennellate d'uovo la salsiccia e infornatela a 180° per circa 20 minuti. Poi tiratela fuori, fatela raffreddare 5 minuti e tagliatela diagonalmente a fette spesse 1 cm. Rimettete le fette in forno per 10 minuti, girandole una volta.

2 commenti:

B5 ha detto...

Buonissima idea per le tre bottiglie di vin santo che ci aspettano!
;)
Provero anche questi, nonostante il mio forno terribile!

Anonimo ha detto...

anch'io sono delle parti di Genova, bellissime le tue ricette!
Buoni i cantucci, è per questo che si chiamano bis-cotti, perchè vengono cotti due volte, una volta l'intero e la seconda volta tagliati.
bravissima, davvero.
Roberta