12/03/07

Curry di ceci e porri

Adoro le spezie e l'uso sapiente che ne fa la cucina indiana. Purtroppo in India non ci sono mai stata ma per merito del mio ex e di alcuni amici appassionati di India le spezie (un tempo introvabili da queste parti), i libri e i consigli in cucina non mi sono mai mancati. A dire il vero, ultimamente non cucino molto indiano, ma il richiamo delle spezie a volte è irresistibile, anche solo per utilizzare i ceci avanzati dallo sformato.



Ingredienti: 2 porri grandi, 300 g di ceci cotti, un pomodoro pelato a pezzi, un cucchiaino di zenzero tritato, uno spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di semi disenape, 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cucchiaino di curcuma, un pizzico di coriandolo macinato, qualche foglia di curry, 1 cucchiaino di garam masala, 2 peperoncini rossi secchi, sale, olio di semi di girasole (meglio il ghee, se lo avete).

Pulite e affettate i porri a rondelle. Scaldate l'olio o il ghee in una padella e quando è caldo aggiungete la senape e il cumino. Appena la senape comincia a scoppiettare, unite la curcuma, il peperoncino, lo zenzero, l'aglio, le foglie di curry, il coriandolo e il masala e fate soffriggere per un minuto. A questo punto unite i porri, i ceci e il pomodoro, salate, abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti, fino a che le verdure non sono ben insaporite. servite con riso basmati, Il piatto risulta molto piccante. Potete smorzarlo con dello yogurt condito con cumino e pepe macinato e un pizzico di sale

Nessun commento: