01/03/07

Acciughe marinate

Premesso che
1) le acciughe mi piacciono in tutti i modi ma non le ho mai cucinate perché temevo di non saperle pulire
2) quelle marinate solo le mie preferite, ma al ristorante le ho mangiate preparate in modi diversi e non ho ancora deciso quale era il migliore
3) Sui libri e sul web ho trovato mille ricette diverse e non sapevo decidermi

Alla fine ho fatto una prova, che è venuta proprio bene, visto che il fidanzato-che-non-amava-il-pesce ha spazzolato il piatto.

Ingredienti: 500g di acciughe fresche, aceto di mele, 1/3 di bicchiere di vino bianco, prezzemolo, buccia di limone (solo la parte gialla), aglio, olio evo, sale, pepe



Prima di tutto pulire le acciughe. In realtà ho scoperto che è facilissimo: si stacca la testa e poi si apre delicatamente l'acciuga con un dito eliminando la lisca. Si sciacqua sotto l'acqua corrente. Poi si asciugano.
Per la marinata ho fatto così: 1/ di bicchiere di vino bianco e aceto di mele fino a coprire completamente le acciughe che avrete messo in un piatto/ciotola con i bordi alti. Per profumare la marinata ho aggiunto la buccia di limone e quale ciuffo di prezzemolo. Coprite e mettete in frigo per 3-4 ore, o anche di più, se le volete perfettamente cotte. A me tre ore sono sembrate sufficienti. A questo punto scolate le acciughe dalla marinata e asciugatele. Targliate a fettine due spicchi d'aglio, prendete un piatto da portata in cui mettere le acciughe a strati. Condite ogni strato con aglio, olio, sale e pepe appena macinato. Potete aggiungere il prezzemolo e della buccia di limone bio tagliata a filini.

Nessun commento: